I disturbi sessuali di natura psichica sono contraddistinti da dinamiche psicologiche personali e/o interpersonali che interferiscono negativamente su una o più parti della sfera sessuale dell’individuo.

Poiché una buona sessualità è uno degli aspetti per il benessere della persona e poichè una sfera strettamente connessa con altri aspetti come l’affettività, l’autostima, l’identità di genere, può facilmente succedere che un disturbo in quest’area interferisca anche pesantemente sulla qualità  della propria vita e sulla possibilità  di vivere felicemente i rapporti con il proprio partner.

Una disfunzione sessuale è caratterizzata da un’anomalia del processo che sottende il ciclo di risposta sessuale, o dal dolore associato al rapporto sessuale.

I Disturbi da dolore sessuale, ovvero la Dispareunia, che può colpire sia il sesso maschile che quello femminile, è caratterizzata da un rapporto sessuale doloroso, ed il Vaginismo, cioè l’involontaria contrazione delle pareti vaginali che impedisce la normale penetrazione rendendo l’atto sessuale difficoltoso, doloroso e/o impossibile.

Tutte le Disfunzioni Sessuali, dai disturbi dell’erezione nei maschi (spesso indicato superficialmente con il termine impotenza) all’eiaculazione precoce, ai disturbi del desiderio sessuale fino all’assenza di orgasmo nelle donne e ai disturbi associati al dolore sessuale hanno in comune una forte base ansiosa, con un’attitudine al controllo da parte dell’individuo che ne soffre.