Ognuno di noi porta con sé un proprio potenziale creativo un kit di strumenti utili ad affrontare la vita di ogni giorno: un kit che ci siamo costruiti nel tempo, a volte anche con fatica.

Alcuni strumenti ci sono stati dati in dono dai nostri genitori o dalle figure che per noi sono state un riferimento, altri ce li siamo trovati da soli e ci sono stati molto utili in alcune circostanze.

A volte ci accorgiamo di non avere gli strumenti adatti per affrontare ciò che la vita ci sta proponendo. Altre volte usiamo degli strumenti che abbiamo in modo improprio e non funzionale a ciò che ci sta accadendo e al nostro benessere.

La psicoterapia è un viaggio che ci porta a comprendere se e quali strumenti mancano al nostro kit, ci svela se gli strumenti che abbiamo li stiamo usando nel modo giusto e più funzionale al nostro star bene e ci porta ad arricchire il nostro kit di quegli strumenti che ci mancano, ritrovando dentro di noi e nella relazione con l’altro il nostro potenziale creativo.

Il percorso e la durata di questo viaggio è per ogni persona differente e si sviluppa:

  • Attraverso il racconto della nostra storia
    Ognuno di noi è una storia. Raccontarsi significa riscoprire da dove veniamo e confrontarsi.

Una parola muore appena detta, dice qualcuno. Io dico che solo quel giorno comincia a vivere.

Emily Dickinson

  • Attraverso la costruzione di una relazione
    Il percorso di terapia è la costruzione di una relazione fra due persone: il cliente e il terapeuta. Entrambi si impegnano verso l’altra, mettendosi in gioco per ciò che sono e per il ruolo che rivestono con i propri limiti e risorse, utilizzando i propri strumenti. Avviene così uno scambio di energie, di esperienze, di emozioni.

Sono gli atteggiamenti e i sentimenti del terapeuta, piuttosto che i suoi orientamenti teorici, ad essere importanti nella relazione terapeutica.

Carl Rogers

Il lavoro del terapeuta consiste nell’insegnare al paziente come imparare ciò che concerne sé stesso. Questo significa che il paziente deve diventare direttamente consapevole di come realmente funzioni in quanto organismo vivente; e questo avviene sulla base di esperienze concrete e non verbali:

attraverso il contatto con il proprio mondo emotivo, il proprio corpo e l’accettazione di sè stessi

La psicoterapia attraverso un percorso fatto di piccoli passi ci porta al contatto con le nostre emozioni e ci rieduca al sentirle ed esprimerle accettandole e accettandoci.

  • Attraverso l’agire concreto

Un percorso di psicoterapia fornisce “strumenti” concreti da poter aggiungere al nostro kit, utili nella nostra vita quotidiana, amplia la consapevolezza, migliora l’autostima e rinforza il potere personale.

Non lasciare che il passato detti chi sei: fai in modo che sia parte di ciò che divverrai.

C. Moiso