Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico di accompagnamento per gli adulti che, per motivi diversi (cambiamenti fisiologici legati alle varie fasi del ciclo di vita dei figli, eventi critici, separazione, problematiche personali o dei figli ecc…) vivono delle difficoltà  nel loro ruolo genitoriale.

I percorsi di sostegno genitoriale mirano a comprendere e migliorare la relazione con i figli, gli stili educativi e comunicativi in famiglia per favorire una crescita migliore dei figli stessi.

Essere genitori è sicuramente un viaggio meraviglioso ed anche estremamente complesso: attraversare questa esperienza spesso mette a confronto con quella che è stata la propria esperienza di figli e porta a confrontarsi con i modelli genitoriali che si sono introiettati.

Questo processo potrebbe anche aiutare a comprendere e a sentire ciò che è mancato nella relazione con i propri genitori e a valorizzare ciò che invece ci hanno trasmesso.

Accettare di mettersi in discussione come genitore può quindi essere un’occasione per crescere e arricchirsi andando oltre i modelli appresi.